Martedì 1 ottobre è stata istituita la Prima Giornata Nazionale della Parodontite allo scopo di sensibilizzare la popolazione italiana sulla malattia parodontale.
La parodontite è una malattia infiammatoria che danneggia i tessuti all’interno della bocca, colpendo gengive, legamento parodontale e tessuto osseo. Può manifestarsi in forma lieve o grave, può essere asintomatica oppure presentarsi inizialmente con una gengivite. Il sanguinamento prolungato delle gengive, che è possibile notare durante lo spazzolamento dei denti, o durante l’utilizzo del filo interdentale, è il primo campanello d’allarme. La malattia parodontale è spesso sottovalutata ma rappresenta una patologia molto diffusa. In Italia ne soffre una persona adulta su due. L’infiammazione superficiale delle gengive attorno al dente è reversibile e facilmente curabile. Se trascurata può compromettere la salute della bocca, e non solo.
Parodontite: un problema reale
Se si sottovaluta il sanguinamento o non si eseguono visite di controllo alle gengive, possono insorgere forme di parodontite anche severe. I sintomi? Gonfiore gengivale, alito cattivo, spostamento dei denti e addirittura la loro caduta spontanea.
Continua a leggere https://www.gengive.org/2019/09/29/prima-giornata-nazionale-della-parodontite/