Home » Bambini » Numerazione denti: i sistemi di classificazione più utilizzati (https://www.ildentistamoderno.com/numerazione-denti/)

Numerazione denti: i sistemi di classificazione più utilizzati (https://www.ildentistamoderno.com/numerazione-denti/)

L’odontoiatra ha la necessità e l’obbligo di utilizzare un linguaggio che permetta l’identificazione precisa degli elementi dentari. Per ridurre i margini di errori e standardizzare la comunicazione l’orgranizzazione mondiale della sanità ha stabilito un sistema di numerazione dentale così da associare ogni informazione in modo univoco ad uno specifico dente. Rimangono ancora però in uso altre due classificazioni, una utilizzata più di frequente negli Stati Uniti,Universal numbering system,l’altra in ambito militare, Palmer notation method .

The International Standards Organization Designation System (ISO System)

numerazione denti permanenti
numerazione denti permanenti

Realizzato dall’OMS è largamente utilizzato in tutto il mondo dai professionisti del dentale . Questo sistema ISO utilizza un codice di due cifre, la prima delle quali indica il quadrante e la seconda la posizione dell’elemento dentario cominciando a numerare a livello della linea mediana del volto. Per i denti permanenti si comincia quindi a numerare dall’incisivo centrale superiore destro a cui è assegnato il numero 11. Il secondo quadrante è rappresentato dal mascellare sinistro contraddistinto dal numero 2 seguito da numeri che vanno da 1 a 8. Il terzo quadrante vede coinvolto l’area mandibolare sinistra, il conteggio anche in questo caso inizia dalla linea mediana e si diparte in zona distale. A conclusione della numerazione c’è il quadrante di destra mandibolare contraddistinto dal numero 4 seguito da numeri dall’1 all’8.

numero-e-disposizione-denti-decidui-e1430042909674
numerazione denti decidui

continua a leggere https://www.ildentistamoderno.com/numerazione-denti/