Per l’undicesimo anno consecutivo i dentisti ANDI tornano nelle piazze italiane, ed aprono i propri studi, per spiegare l’importanza di curare la propria salute orale per mantenersi in salute ed in particolare sensibilizzarli sulla prevenzione del tumore del cavo orale.
“Il grande valore dell’Oral Cancer Day, oltre a salvare delle vite, è stato quello di aver portato l’attenzione del settore e dei media non solo su questa grave patologia ma aver ricordato che il dentista cura e che le cure odontoiatriche sono spesso il primo passo per garantire una buona salute generale e prevenire patologie che potrebbero degenerare in patologie molto gravi”, ricorda il Presidente ANDI Gianfranco Prada.
Tumore del cavo orale che ancora oggi è una delle neoplasie più diffuse con i circa 6.000 nuovi casi ogni anno ma sappiamo bene che se diagnosticato in tempo può essere curato efficacemente, con un indice di sopravvivenza dell’80%, e senza gravi deformazioni del volto. E la diagnosi precoce è uno strumento davvero fondamentale, come il ruolo del dentista.
Per questa undicesima edizione sono 98 le Sezioni ANDI che hanno aderito organizzando eventi informativi durante i quali sarà distribuito il materiale informativo messo a disposizione dalla Fondazione ANDI Onlus. 60 le piazze italiane dove sabato 13 maggio saranno allestiti gli oramai tradizionali gazebo bianchi in cui i dentisti ANDI volontari incontreranno i cittadini per dare informazioni, spiegare come effettuare autodiagnosi.
A Roma, Milano e Torino i dentisti ANDI, utilizzando dei presidi mobili, effettueranno visite preventive ai cittadini.
Dal 15 maggio al 16 giugno i dentisti ANDI volontari metteranno a disposizioni i propri studi per effettuare visite di controllo gratuite.
Come sempre attivo e a disposizione dei cittadini per informazioni il sito oralcancerday.it ed il numero verde 800 911 202.