Il ruolo dell’odontoiatra moderno non si può configurare come quello di un mero guaritore di dentina e richiede l’acquisizione di nuove consapevolezze e conoscenze per impostare terapie e trattamenti individualizzati, sulla base delle condizioni cliniche di ogni paziente.
Scopo di questo lavoro è indagare come il carcinoma della mammella e le sue terapie possano condizionare il microbioma e, in generale, lo stato di salute del cavo orale. È ormai evidente in letteratura la correlazione tra patologie sistemiche e salute orale: le interazioni che esistono tra il cavo orale e il resto dell’organismo sono molteplici e di estrema complessità. Il carcinoma della mammella è la forma di cancro più diagnosticata tra le donne negli Stati Uniti e la seconda causa di morte, dopo il carcinoma polmonare1. Nessun odontoiatra può pertanto permettersi di trascurare le conseguenze di questa patologia sul cavo orale.
continua a leggere https://it.dental-tribune.com/clinical/carcinoma-della-mammella-e-salute-orale-le-evidenze-in-letteratura/